php
Notizie Tesseramento I Nostri Corsi Medaglie d'Oro Il Direttivo Patenti Nautiche

Sicurezza in immersione con le bombole

Sicurezza in immersione con le bomboleImmergersi solo se si è in perfette condizioni psicofisiche.

Effetture almeno una volta all'anno una visita medica da uno specialista e seguire un corso per il conseguimento del brevetto subacqueo presso una scuola qualificata.

Immergersi dopo 4 ore dall'ultimo pasto.

Verificare personalmente che l'attrezzatura per l'immersione sia in ottimo stato, che le bombole siano collaudate e che i 2 erogatori siano prodotti da una ditta specializzata.

Controllare di avere l'equipaggiamento completo (tabelle di decompressione e computer sub, orologio profondimetro, coltello e giubbetto ad assetto variabile (G.A.V.)) prima dell'immersione.

Non superare i 30 metri di profondità durante l'immersione se si è senza assistenza e in caso di mancate tappe di decompressione, effettuare una sosta di 5 minuti ai 3 metri di profondità.

Immergersi in compagnia di un altro sub esperto senza perdersi di vista.

Informare familiari o amici del luogo di immersione e comunicare anche l'ora di rientro.

Programmare l'immersione rispettando i tempi stabiliti nelle tabelle di decompressione e adottando el corrette tecniche di respirazione.

Immergersi segnalando il luogo di immersione con la boa segnasub (non allontanandosi più di 50 metri da questa) e se è possibile farsi assistere da un mezzo nautico con esposta la bandiera di sub in immersione, con a bordo presente almeno una persona pronta ad intervenire.

Durante la risalita in superficie non superare le bolle espirate.